NOT KNOWN FACTS ABOUT FAVOREGGIAMENTO IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

Not known Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina

Not known Facts About favoreggiamento immigrazione clandestina

Blog Article



(In motivazione, la Corte ha precisato che il mero ruolo di amministratore di un forum di discussione non determina il concorso nel reato conseguente ai messaggi ad altri materialmente riferibili, in assenza di elementi che denotino la compartecipazione dell’amministrazione all’attività diffamatoria).

Parziale superamento del principio di doppia incriminazione. L’estradizione è ammessa se il fatto alla foundation della domanda di estradizione costituisce reato sia nello Stato richiedente che nello Stato richiesto. Invece, per 32 gruppi di reati, quali definiti dalla legge dello Stato membro di emissione, la decisione quadro 2002/584/GAI obbliga lo Stato di esecuzione a consegnare la persona oggetto di mandato d’arresto europeo indipendentemente dai contenuti della propria legge penale, purché nello Stato di emissione il massimo della pena o della misura di sicurezza privative della libertà per tali reati sia pari o superiore a tre anni. L’elenco dei reati for each cui obbligatoriamente non si applica il principio di doppia incriminazione è contenuto nell’artwork. two, par. two della decisione quadro. For each tutti gli altri reati gli Stati di esecuzione hanno facoltà di decidere autonomamente. Ne consegue che, for every i reati non inclusi nella lista, l’abolizione del principio di doppia incriminazione manca di uniformità. La lista dell’art. 2, par. 2 può essere ampliata senza necessità di una modifica della decisione quadro, con decisione all’unanimità del Consiglio previa consultazione del Parlamento europeo.

Entrambe le tecniche potrebbero trarre in inganno l'utente for every indurlo ad acquistare articoli che probabilmente non esistono.

Da quest’ultimo punto di vista, l’hacker può agire in svariati modi, anche se tendenzialmente opera quasi sempre attraverso particolari programmi che gli consentono di entrare nella rete altrui: classico esempio sono i programmi virus che, introdotti nel sistema (di nascosto viaggio attraverso le linee telefoniche, oppure celandosi nei software package normalmente utilizzati), non solo danneggiano i dati e gli altri programmi, ma sono in grado di infettare anche gli altri, propagandosi proprio occur un’influenza.

modifica wikitesto]

Momento di consumazione: momento in cui il soggetto agente pone in essere una delle condotte tipizzate.

Diritto e conflitto: il divieto di attacchi indiscriminati Diritto internazionale umanitario: obiettivi civili e obiettivi militari Novità editoriali

Le condotte incriminate sono tre: falsificazione, alterazione, soppressione totale o parziale del contenuto delle comunicazioni informatiche. 

Elemento soggettivo: dolo specifico (wonderful di procurare un profitto a sé o altri; arrecare danno ad altri)

Ai fini dell’integrazione del reato di danneggiamento di sistemi informatici ex artwork. 635 quater c.p., for every sistema informatico deve intendersi qualsiasi apparecchiatura o gruppo di apparecchi interconnessi o collegati, uno o più dei quali, secondo un programma, svolga un trattamento automatico dei dati, sicché vi rientra un sistema di videosorveglianza che, click resources composto di alcune videocamere che registrano le immagini e le trasformano in dati, si avvalga anche di un hard disk che riceve e memorizza immagini, rendendole estraibili e riproducibili per fotogrammi.

Il reato di indebito utilizzo di carte di credito è incompatibile con l’attenuante del danno patrimoniale di speciale tenuità, in quanto inteso a salvaguardare, oltre che la fede pubblica, l’interesse pubblico fondamentale a che il sistema elettronico di pagamento sia sempre utilizzato in modo corretto, sicché l’evento dannoso o pericoloso non può dirsi connotato da ridotto grado di offensività e disvalore sociale.

Le conclusioni di Tampere individuano, quale pietra angolare della cooperazione giudiziaria penale e civile nel nuovo contesto istituzionale e normativo, il principio del mutuo riconoscimento.

Mettiti subito in contatto con uno dei nostri avvocati il quale ti spiegherà il nostro metodo di lavoro che, spesso, ci this post porta advert avere grandi risultati.

La rassegna delle più significative pronunce della giurisprudenza di legittimità in tema di danneggiamento di sistemi informatici o telematici di pubblica utilità:

Report this page